Tutor degli apprendimenti

Tutor degli apprendimenti

 

Il Centro studi Althea si avvale dei Tutor degli apprendimenti, figure chiave che accompagnano gli studenti con un percorso personalizzato.

I nostri tutor hanno una formazione specifica in campo didattico, metodologico e relazionale conseguita attraverso Master universitari e corsi specifici in materia.

Tramite il tutor, l’allievo è supportato e facilitato nei processi di apprendimento, nel costruirsi un suo metodo di studio personale ed efficace. Attraverso la conoscenza e la valutazione delle qualità e delle difficoltà dello studente il Tutor costruisce infatti un percorso focalizzato sulla persona e sui suoi processi cognitivi e relazionali.

Il suo ruolo di guida nello studio può essere utile per qualunque tipo di studente, dalla scuola primaria all’università: lo scopo del suo intervento, basato su un approccio metacognitivo, è quello di rendere lo studente consapevole delle sue risorse e delle sue capacità, ma anche delle sue difficoltà e delle loro caratteristiche, aumentando la conoscenza di sè e la sua conseguente autonomia.

Le sue specifiche competenze inoltre gli consentono di individuare l’eventuale presenza di disturbi specifici di apprendimento o di altri bisogni speciali, di indirizzare verso le strade da seguire per le e

ventuali diagnosi, di aiutare nella lettura delle relazioni cliniche, di attuare percorsi di potenziamento sulle funzioni cognitive che lo necessitano, di guidare nella costruzione degli strumenti compensativi necessari.

Il Tutor degli apprendimenti svolge infine un ruolo di mediatore, ove sia ritenuto necessario, tra lo studente e i docenti, tra lo studente e la famiglia, tra la famiglia e la scuola.